Soprattutto bulbose
Un mare di narcisi. “Primavere”, le chiama qualcuno. E non è un caso. Sono a mezz’ombra, per questo i fiori non sono così numerosi come potrebbero (se ne vedono masse di un giallo abbagliante in certe aiuole spartitraffico). And then my heart with pleasure fills, / And dances with the daffodils.
Un narciso di tipo diverso. Uno di quelli che mi regalò, qualche anno fa, Valeria. Non ho tenuto le targhette con il nome dell’ibrido: questo è il terzo trapianto, poverini…
Che gioia, i virgulti rubino delle peonie! Un miracolo che si ripete di anno in anno. Mi ripropongo di fare due trattamenti col verderame (uno a rametti rossi belli alti e uno poco prima della fioritura), per prevenire la cladosporiosi che due anni fa ha deturpato le piante, pur senza stroncarle.
Anna
Queste immagini di narcisi riecheggiano quelle dei parchi e giardini inglesi che si accendono tra marzo ed aprile. I tuoi narcisi euganei nulla hanno da invidiare alla raffinata grazia giardiniera britannica 😉
alberto
Che onore! Eh sì, gli Inglesi restano ancora il punto di riferimento… inarrivabile, temo, per cultura, clima, sensibilità, intelligenza. Parlo di giardinaggio, almeno.